Ticino e Grigioni

Milano sconta anche il diesel

Estesi anche al gasolio i benefici della carta sconto per far concorrenza alla Svizzera

  • 24 December 2014, 08:59
  • 7 June 2023, 00:47
Via libera alla carta sconto gasolio per i paesi a meno di 10 km dai confini ticinesi

Via libera alla carta sconto gasolio per i paesi a meno di 10 km dai confini ticinesi

  • ©Ti-Press

Il Consiglio regionale della Lombardia, nell'ultima seduta annuale del 23 dicembre, ha dato il via libera alla carta sconto gasolio di 8 centesimi al litro per i paesi in fascia A, quelli a meno di 10 km dai confini ticinesi. A beneficiare del provvedimento gli sono gli automobilisti delle zone di confine di Como, Sondrio e Varese.

L'emendamento in questione è stato presentato dalla consigliera comasca della "Lista Maroni", Daniela Maroni. "Regione Lombardia - spiega - interviene per rendere concorrenziale il prezzo del carburante con la Svizzera. Un ulteriore passo in avanti per equiparare il prezzo dei carburanti, mettendo in campo misure concrete e risorse finanziarie a sostegno dello sviluppo, dell’economia dei territori e a difesa dei suoi operatori".

Il provvedimento interesserà 49 comuni in provincia di Como, 14 in quella di Sondrio e 40 in quella di Varese. La novità, in attesa di conoscere l'iter italiano per le cosiddette zone franche, partirà dal 1° gennaio 2015 e secondo la Regione fermerà in parte il pendolarismo del pieno in Svizzera.

SdR

Ti potrebbe interessare