Ticino e Grigioni

Moda, una "CERNIERA" per Chiasso

Aggiudicato il concorso per il Centro professionale. Investimento da 53 milioni per un polo di riferimento nel settore tessile

  • 14 dicembre 2020, 16:14
  • 10 giugno 2023, 07:02
L'area diventerà il polo di riferimento per la formazione nel campo tessile, abbigliamento e moda

L'area diventerà il polo di riferimento per la formazione nel campo tessile, abbigliamento e moda

  • Ti Press
Di: M. Ang.

Il progetto “CERNIERA”, presentato dal gruppo interdisciplinare capitanato dallo studio di architettura boltas bianchi architetti di Agno ha vinto il concorso per la progettazione della nuova sede del Centro professionale tecnico del settore tessile (CPT) a Chiasso, che comprende la Scuola d’arti e mestieri (SAM) di sartoria e la Scuola specializzata superiore (SSS) di abbigliamento e design della moda.

Sotto un unico tetto, un edificio che riprende il design dei magazzini delle ferrovie esistenti, sorgerà dunque un polo di riferimento per la formazione nel campo tessile, dell’abbigliamento e della moda; l'obbiettivo è fare amalgamare studio e formazione con la realtà del mondo del lavoro. Parallelamente è prevista la realizzazione di 245 posteggi a beneficio della scuola e del comune di Chiasso e in parte destinati a Park&Rail, per i quali è stato messo a disposizione un sedime di 4’279 mq vicino alla stazione di Chiasso e al centro cittadino. L’investimento complessivo dell’intervento è stimato in 53 milioni di franchi.

Scuola di moda, sbloccato il credito

Il Quotidiano 23.05.2018, 21:00

Ti potrebbe interessare