Ticino e Grigioni

Modello ticinese apprezzato

Beltraminelli: "Consensi sul nostro progetto per attuare l'iniziativa contro l'immigrazione di massa"

  • 18 maggio 2016, 16:51
  • 7 giugno 2023, 20:04
Il presidente del Governo Paolo Beltraminelli

Il presidente del Governo Paolo Beltraminelli

  • © Ti-PRess

Dall'incontro di stamani (mercoledì) tra il Consiglio di Stato e la Deputazione ticinese alle Camere federali emerge un'importante scadenza in agenda, ovvero l'audizione di Michael Ambühl davanti alla Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio Nazionale prevista a partire dal 30 maggio. Il professore del Politecnico federale di Zurigo, lo ricordiamo ha ricevuto il mandato di elaborare la proposta di una clausola di salvaguardia dedicata al mercato del lavoro ticinese e alla protezione della manodopera indigena.

E proprio il progetto ticinese, elaborato in alternativa alla proposta del Consiglio Federale per l'attuazione dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa, sta guadagnando consensi, ha sottolineato il presidente del Governo, Paolo Beltraminelli, ricordando, appunto, l'appuntamento di verifica davanti alla Commissione a fine mese.

I deputati ticinesi Roberta Pantani e Marco Romano avranno il compito di sensibilizzare la Commissione, in vista di una generalizzazione della proposta ticinese di regolamentazione della manodopera estera elaborata dal professore su incarico del Consiglio di Stato.

Red.MM/M.Ang.

Ti potrebbe interessare