Ticino e Grigioni

Molino, l'occasione persa del Parlamento

Non aveva senso parlare del Macello in Gran Consiglio? Schoenenberger, Durisch, Morisoli, Gianella, Augustoni e Aldi dicono la loro

  • 24 giugno 2021, 20:54
  • 10 giugno 2023, 12:06
Demolizione ex Macello, macerie

Demolizione ex Macello

  • TiPress
Di: CSI/redMM

Il Gran Consiglio ticinese, su richiesta di Matteo Pronzini del Movimento per il socialismo, dopo un dibattito durato comunque un'ora, ieri ha deciso di non aprire quella che in gergo tecnico si chiama "Discussione generale" sui fatti del Molino. Si è così evitato un ampio dibattito sull'abbattimento della sede del Centro sociale a Lugano, avvenuto la notte tra il 29 e il 30 di maggio, sul quale è in corso un'indagine della magistratura ticinese.

La decisione del Leglislativo lascia in sospeso la questione. E alle porte si preannuncia un'estate che potrebbe rivelarsi "calda" su questo fronte. Oggi ci si chiede dunque se la rinuncia al dibattito è stata un'occasione persa, oppure se proprio non aveva senso parlarne.

Nicola Schoenenberger

"La popolazione intera vorrebbe capire di più sulla vicenda. Si poteva per esempio parlare di come il Cantone si pone verso l'autogestione in genere, cosa che esula dalla procedura. Ma forse, vista l'atmosfera da stadio che si respirava, è meglio non averne discusso perché avremmo fatto una figuraccia davanti al pubblico", afferma il capogruppo dei Verdi Nicola Schoenenberger.

Ivo Durisch

tipress 24.06.2021, 19:55

  • tipress

"E' stata un'occasione persa. Ma il dato più importante è che il Parlamento è completamente spaccato. Dunque il problema vero è che non c'è una vera volontà di conciliazione da parte di una grossa parte del Parlamento. Auspico dunque che il Governo si metta attivamente a fare qualcosa", dice il capogruppo del PS Ivo Durish.

Sergio Morisoli

tipress 24.06.2021, 19:55

  • ©Ti-Press

"Si discute - commenta il capogruppo dell'UDC Sergio Morisoli quando c'è qualcosa che discutere. E ieri non c'era veramente nulla da discutere o da votare. Questo argomento sta prendendo fin troppo peso per quello che è la politica cantonale".

Alessandra Gianella

RSI New Articles 24.06.2021, 19:55

  • tipress

"Sarebbe stata una discussione fine a sé stessa, perché che i veri interrogativi che già ci sono rimangono irrisolti visto che c'è l'inchiesta in corso. Il punto chiave è che le parti trovino il modo di parlarsi. Il Governo ha dato la sua disponibilità. Ed il discorso verrà sicuramente ripreso nell'ambito dei lavori parlamentari", assicura il capogruppo del PLR Alessandra Gianella.

Maurizio Augustoni

RSI New Articles 24.06.2021, 19:55

  • tipress

"Ancora ieri il Governo ha ribadito la sua disponibilità a svolgere un ruolo di mediazione per trovare una soluzione di concerto tra la città di Lugano e chi partecipa all'esperienza dell'autogestione. E nessun gruppo mi sembra si sia opposto a questa apertura. Dunque la discussione non avrebbe aggiunto nulla", sostiene il capogruppo del PPD Maurizio Augustoni.

Sabrina Aldi

tipress 24.06.2021, 19:55

  • tipress

"Credo sia giusto non fare una discussione generale visto che c'è un'inchiesta in corso e le carte in tavola sono tutt'altro che chiare", afferma Sabrina Aldi della Lega dei Ticinesi. "Si rischiava di fare un processo in aula senza avere gli elementi per discuterne veramente", conclude.

Autogestiti a Bellinzona

Il Quotidiano 21.06.2021, 21:30

Ti potrebbe interessare