La Vox Blenii tra i partecipanti all'evento di Ludiano (ludianoinfesta)

Musica popolare agli onori

Sabato 15 giugno Ludiano, in Valle di Blenio, sarà teatro del terzo Festival di musica popolare svizzera

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il Comitato organizzatore della Società carnevale è riuscito di nuovo a proporre il “Festival di musica popolare svizzera” e quindi a portare a Ludiano dei gruppi di musica folk molto noti a livello nazionale. Si tratta di una manifestazione unica nel suo genere in Ticino e, proprio per la sua tipologia, rappresenta una sorta di “ponte culturale virtuale” lanciato tra il Sud e il Nord della Svizzera.

Per l’occasione, il villaggio della bassa Valle di Blenio sarà interamente pedonalizzato per permettere ai 12 gruppi presenti di esibirsi liberamente. Tra questi saranno presenti il gruppo dei Corni delle Alpi di Corzoneso, il Coro Voce del Brenno e la Vox Blenii. Saranno accompagnati dalla famiglia grigionese Lenglerkapellä, dal gruppo romando Follaton, da quello appenzellese Kappelle Weissbad, dai romanci della Surselva Alexi e Marcus, dal duo Handorgelduo Dolfi Rogenmoser/Friedel Herger di Zugo, dalla bandella ticinese Chilometro Zero. In serata, nell’area di svago sarà invece la volta della famosa fisarmonicista lucernese Claudia Muffs con il gruppo Luzener-Band. A concludere la giornata di festa, verso sera, ci saranno i concerti del gruppo ticinese Chilometro Zero e degli zurighesi Hanneli-Musig.

L’entrata è gratuita e il pubblico potrà aggirarsi liberamente tra le varie “scene” e palchi musicali allestiti in luoghi caratteristici di Ludiano come il torchio di “Cat' Mutal” (uno dei più grandi ancora in funzione in Ticino), e i grotti Milani e Sprüch, ricavato sotto un grande masso. Per raggiungere Ludiano si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici (la strada cantonale Ludiano-Semione verrà chiusa), mentre in partenza dal parcheggio in campagna a Semione saranno in funzione dei bus navetta gratuiti.

Proprio le bandelle sono finite sotto la lente del Centro di dialettologia che in novembre pubblicherà un libro intitolato "Note di bandella": per andare oltre al classico cliché abbinato a boccalini e zoccoletti.

Swing

Per tutte le informazioni sull'evento: www.ludianoinfesta.ch

Musica popolare a Ludiano

Musica popolare a Ludiano

Il Quotidiano di sabato 15.06.2019

 
Condividi