Ticino e Grigioni

Nasce la Lega Sud Ticino

Il nuovo movimento, appoggiato da Umberto Bossi, correrà per Parlamento e Governo

  • 28 gennaio 2015, 07:59
  • 7 giugno 2023, 04:11
Umberto Bossi

Umberto Bossi

  • ©Ti-Press

Un nuovo partito si affaccia sulla scena politica ticinese. Si tratta della Lega Sud Ticino, “un'appendice della Lega Nord ma non una sua succursale”, come spiega il suo fondatore, il locarnese Luciano Milan Danti, al Corriere del Ticino. Scopo del nuovo movimento, che verrà presentato il 6 febbraio, è quello di “riallacciare dei legami storici con la Lombardia. Non siamo né di destra né di sinistra. Siamo identitari”.

Danti si distanzia dalla Lega dei Ticinesi “che fa di tutto per allontanarsi da quella lombarda”, sottolinea sempre sul foglio di Muzzano, il quale sottolinea come il movimento sostenga l'adesione della Mesolcina al canton Ticino.

La Lega del Sud Ticino, che conta attualmente su dieci aderenti, correrà sia per il Gran Consiglio che per il Governo. Su quest’ultima lista, sempre a detta di Danti, oltre a lui figurerà anche Marco Brignoli, ex vice-segretario del Partito Socialista ticinese.

Alla conferenza stampa, la prossima settimana, dalla vicina Lombardia saliranno Umberto Bossi e forse anche Matteo Salvini per garantire sostegno al neonato movimento.

ab

Dal Quotidiano

Ti potrebbe interessare