Ticino e Grigioni

Natale... al lavoro

Ci sono mestieri che non si fermano mai, nemmeno durante i giorni di festa

  • 25 dicembre 2019, 22:20
  • 9 giugno 2023, 20:07

Natale al lavoro

Il Quotidiano 25.12.2019, 20:00

Ci sono lavori che non si fermano mai: dal personale medico agli impiegati nella ristorazione e negli alberghi, da chi lavora nel settore dei trasporti fino a quello dei media. Tra questi, anche i centralinisti e le centraliniste di Ticino Soccorso, che rispondono 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 alle chiamate che giungono al 144.

In giorni di festa come può essere il Natale, le emergenze sanitarie possono essere molte: “dall’invio dell’ambulanza alla ricerca del medico di picchetto, del dentista, piuttosto che del pediatra (...) quando la gente ha bisogno chiama noi”, racconta l’operatrice Enrica Rinaldi ai microfoni del Quotidiano.

Il 144 non è però l’unico numero ad essere sempre attivo: anche al 118, quello dei pompieri, si risponde sempre. E anche in questo caso si tratta sia di volontari che di professionisti che si mettono a disposizione pure a Natale. Un 25 dicembre che, come spiega Sandro Corvino, capo gruppo del corpo civici pompieri di Lugano, quest’anno è stato molto tranquillo, “e son contento così”.

Il Quotidiano/mrj

Ti potrebbe interessare