Ticino e Grigioni

Nazionale: Carobbio in corsa?

Presidenza socialista della Camera del popolo nel 2019 – La deputata ticinese: ci sto riflettendo

  • 2 ottobre 2016, 12:26
  • 7 giugno 2023, 23:53
Marina Carobbio, qui durante il dibattito su Previdenza 2020, siede al Nazionale dal 2007

Marina Carobbio, qui durante il dibattito su Previdenza 2020, siede al Nazionale dal 2007

  • Keystone

Tre donne socialiste sarebbero in corsa per assumere la presidenza del Consiglio nazionale nel 2019 e tra loro vi sarebbe anche la ticinese Marina Carobbio Guscetti. A rivelarlo è il SonntagsBlick che fa anche i nomi della zurighese Chantal Galladé e della turgoviese Edith Graf-Litscher.

Da noi raggiunta la deputata ticinese non smentisce: “ci sto riflettendo, ma c’è ancora tempo. Sono reduce da una sessione molto intesa, vedremo il da farsi tra qualche giorno”. La scelta avverrà entro il 19 novembre quando il gruppo PS presenterà il nome del suo rappresentante al posto di secondo vice-presidente della Camera del popolo.

Nel 2017, stando alla rotazione, a diventare primo cittadino svizzero sarà l'UDC Jürg Stahl. L’anno successivo toccherà al PPD Dominique de Buman. E poi, all’approssimarsi delle elezioni federali 2019, a occupare il seggio potrebbe essere di nuovo una rappresentante della Svizzera italiana, 10 anni dopo Chiara Simoneschi-Cortesi. Per il Ticino sarebbe l’ottava presidenza della storia.

Diem

Ti potrebbe interessare