Ticino e Grigioni

"Nessun congelamento"

Circonvallazione Agno-Bioggio, il Territorio dopo la querelle dei giorni scorsi ammette: "Valutiamo nuove soluzioni"

  • 18 October 2016, 16:08
  • 1 June 2023, 17:39
In rosso un tracciato alternativo, in blu il progetto approvato

In rosso un tracciato alternativo, in blu il progetto approvato

  • mattino delle domenica

"Nessun rallentamento e nessun congelamento del progetto della circonvallazione Agno-Bioggio", ma "valutiamo nuove soluzioni". Queste le parole sul caso, contenute in un comunicato diramato martedì dal Dipartimento del territorio, dopo quelle espresse dal consigliere Claudio Zali domenica sulle colonne de Il Mattino.

"Contrariamente - vi si legge - alle fuorvianti interpretazioni diffuse a mezzo stampa nei giorni scorsi, il progetto non è stato in alcun modo congelato o rallentato e sta seguendo il suo iter. Nondimeno, considerate le criticità sollevate e gli importanti approfondimenti che si rendono necessari, la risoluzione in questa fase di ottimizzazione permetterà di risparmiare tempo nella fase di pubblicazione e approvazione dei piani stradali".

Il DT reputa pertanto che prima di procedere alla pubblicazione dei piani stradali, sia indispensabile rispondere alle problematicità emerse in fase consultiva. Le parole di Zali sul giornale della Lega hanno suscitato la reazione dei sindaci del Malcantone che lo hanno accusato di aver fatto una discesa in avanti in solitaria su tracciati alternativi dopo quelli approvati dal Gran Consiglio.

sdr

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare