Neve: una trentina di incidenti

Disagi al traffico, ma nessun sinistro grave. Tunnel del San Gottardo chiuso temporaneamente. Già nella notte l'allerta grado 3 dovrebbe venir revocata

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

"Non abbiamo avuto gravi problemi. E non dovrebbero esserci criticità anche per quanto concerne il rientro serale dei pendolari”. Sono parole di Giovanni Simona Capo dell’Ufficio dei servizi di manutenzione stradale. “Probabilmente molta gente ha preso i mezzi pubblici e ha fatto bene! Ciò detto le strade sono comunque pulite, anche se evidentemente la neve continua a scendere. Diciamo che non mi aspetto inusuali difficoltà”, aggiunge Simona.

"Abbiamo avuto una trentina di interventi per incidenti tutti di lieve entità. In alcuni casi la causa è stata l’equipaggiamento non conforme", dichiara da parte sua Renato Pizolli, portavoce della polizia cantonale.

A2 innevata, San Gottardo chiuso

La galleria autostradale del San Gottardo è rimasta chiusa dalle 20.00 alle 22.00 circa  a causa di un mezzo pesante in panne. Alle 22.30 la A2 era innevata tra Airolo e Chiasso ed è stata chiusa ai mezzi pesanti: i camion sono stati fermati nelle apposite aree di sosta.

Nella notte fine delle nevicate

La neve continuerà a cadere intermittente fin verso le 23.00 ma a partire dal Sottoceneri sarà mista a pioggia. Non dovrebbe esserci rischio gelo, visto che le temperature sono al di sopra dello zero. Già nella notte l'allerta grado 3 di Meteo Svizzera dovrebbe venir revocata. Sabato sono possibili ulteriori nevicate – dichiara MeteoSvizzera – ma con un limite in rialzo verso gli 800-1000 metri.

Condividi