Ticino e Grigioni

Niente Mereu, "occasione persa"

Gli organizzatori di Tisana dispiaciuti per la mancata presenza della discussa terapeuta

  • 26 April 2016, 15:13
  • 6 September 2023, 03:08
Per gli organizzatori i visitatori devono conoscere tutte le terapie offerte

Per gli organizzatori i visitatori devono conoscere tutte le terapie offerte

  • ©Archivio Ti-Press

La cancellazione della partecipazione all’edizione 2016 di Tisana della discussa terapeuta Gabriella Mereu, radiata dall'Ordine dei medici in Italia (la decisione è però oggetto di ricorso) e che non può esercitare in Ticino, è per gli organizzatori un’occasione persa. In realtà, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, martedì, questi ultimi non ne hanno fatto cenno spontaneamente ma hanno dovuto chinarsi sull’argomento solo dopo la sollecitazione dei giornalisti presenti.

A loro avviso, comunque, l’annullamento della presenza della dottoressa sarda, osteggiata a chiare lettere anche dal Municipio di Lugano, è considerata appunto un’interessante opportunità sprecata per la manifestazione prevista il prossimo fine settimana. Il team organizzativo ritiene infatti che i 40'000 visitatori attesi alla fiera del benessere abbiano il diritto di confrontarsi con le pratiche più diverse e quindi pure con quelle poste in atto da Gabriella Mereu.

La donna, che dice d’utilizzare la parola in modo estremo per guarire malattie anche assai gravi, che ha affermato più volte che l'AIDS e il cancro non esistono, che dice di poter guarire qualsiasi tipo di paralisi, che propone quale cura ai polipi l'inserimento di medagliette della Madonna nella vagina e che diagnostica le malattie e stabilisce i tempi di cura mediante l'uso di un pendolo, è stata al centro di un servizio diffuso lo scorso venerdì da Patti Chiari su RSI La1, servizio che ha richiamato l’attenzione sulla vicenda legata alla sedicente terapeuta.

Il direttore dell’evento Raffi Mekiker ha però sottolineato che, a garanzia dei visitatori, gli espositori che praticano terapie nel corso della rassegna sono chiamati a presentare (nel rispetto delle disposizioni cantonali) diplomi e certificati. La Mereu si era intanto già impegnata per iscritto con il comitato organizzatore a limitarsi alla presentazione del suo metodo terapeutico nel corso di una relazione.

CSI/EnCa/ludoC

Dal Quotidiano:


Senza Mereu, "occasione persa"

Il Quotidiano 26.04.2016, 21:00

CSI 18.00 del 26.04.2016 - Il servizio di Francesca Calcagno

RSI Ticino e Grigioni 26.04.2016, 19:33

L'inchiesta di Patti chiari

"Mereu - Alzati e cammina" di Paola Leoni e Fabio Pellegrinelli (Patti chiari, 22.04.2016)

RSI Inchieste andate in onda 23.04.2016, 00:20

Correlati

Ti potrebbe interessare