Ticino e Grigioni

Niente autosilo in Via Tatti

La struttura prevista sarà sostituita da un'autorimessa interrata sulla quale sorgerà un edificio del cantone

  • 22 December 2016, 08:19
  • 8 June 2023, 00:26
  • INFO
I posteggi di Via Tatti a Bellinzona non raddoppieranno

I posteggi di Via Tatti a Bellinzona non raddoppieranno

  • Ti-Press

L’autosilo previsto in Via Tatti a Bellinzona diventerà un’autorimessa interrata e dei 930 parcheggi previsti qualche anno fa, ne resteranno circa 500. Lo riferisce giovedì La Regione Ticino, precisando che il Dipartimento del territorio (DT) ha confermato l'ipotesi già evocata qualche mese fa dal consigliere di Stato Claudio Zali, ossia la volontà di rinunciare all'iniziale struttura fuori terra.

Il quotidiano bellinzonese segnala che il DT si è orientato su tale scelta poiché, ragionando sul semisvincolo e sulle diverse opere collaterali previste, ha ritenuto che i posti auto debbano essere limitati a non oltre 500, anche perché vanno tenuti in considerazione i miglioramenti registrati negli ultimi tempi nei trasporti pubblici della capitale e nella gestione degli spazi adibiti a posteggi.

Si è perciò concepito un nuovo progetto che prevede la rimessa sotterranea, sulla quale si prevede di costruire un edificio amministrativo del cantone, che consentirà “un recupero paesaggistico del sedime di proprietà cantonale”.

EnCa

Ti potrebbe interessare