Ticino e Grigioni

No al Cantone con 15 comuni

L'Associazione ticinese dei comuni auspica che il Gran Consiglio respinga l'iniziativa VPOD per la riduzione degli Enti locali

  • 9 February 2017, 11:03
  • 26 June 2023, 09:55
Non piace a tutti un Ticino con soli 15 comuni

Non piace a tutti un Ticino con soli 15 comuni

  • keystone

L'Associazione ticinese dei comuni (ACT) è contraria a una drastica riduzione del numero degli enti locali e auspica che il Gran Consiglio giudichi irricevibile l’iniziativa (promossa dal sindacato VPOD) che propone un Cantone a soli 15 enti locali.

Stando ad una nota dell’ACT diramata giovedì, si tratta di “un manifesto attacco all’autonomia dei comuni che non versano affatto in precarie condizioni finanziarie o strutturali”. L’Associazione non può quindi condividere una riduzione così “massiccia, che verrebbe a snaturare il significato stesso della parola "Comune", finora inteso come ente di prossimità, per trasformarlo in una specie di semi-Cantone”.

Pur ribadendo il proprio appoggio alla politica delle aggregazioni, l'ACT disapprova l'impostazione centralizzatrice e verticistica dell'iniziativa ritenendo altresì inaccettabile la pretesa dell’iniziativa che vorrebbe che ogni “comune garantisca il posto sine die a tutti i funzionari in carica prima dell'aggregazione”.

Swing

Ti potrebbe interessare