Ticino e Grigioni

No alla pesca con l'ardiglione

Il Consiglio federale raccomanda di respingere la mozione favorevole agli ami dotati di "arpione"

  • 24 February 2015, 12:36
  • 5 September 2023, 10:45
L'amo "speciale" impedisce al pesce di sfilarsi

L'amo "speciale" impedisce al pesce di sfilarsi

  • © Ti-Press

Il Consiglio federale ritiene che la pesca senza ardiglione, il terminale dell'amo a forma di "arpione" studiato per impedire al pesce di sfilarsi, "rispetta il benessere dell'animale e consente ai pescatori di proteggere in maniera efficace le specie a rischio, i pesci di piccola taglia, così come gli individui ecologicamente importanti per le popolazioni naturali". Per questo il Governo raccomanda alle Camere di respingere una mozione del consigliere nazionale Fabio Regazzi (PPD/TI).

Regazzi ha chiesto una modifica della legge, affinché il Cantone possa concedere un'ulteriore deroga al divieto di massima dell'ardiglione, contenuto nell'ordinanza sulla protezione degli animali (OPAN). La legge federale sulla pesca, infatti, permette l'uso di questo tipo di ami negli specchi d'acqua, ma non nei fiumi.

L'Esecutivo, invece, ritiene che ai cantoni non vada lasciata completa libertà in fatto di deroghe al divieto di massima, poiché tale passo annullerebbe il principio di divieto dell'ardiglione stesso. Inoltre ritiene che il divieto di questi ami nei fiumi non poterà alla scomparsa di forme tradizionali di pesca nel Ticino, come la cosiddetta "montura" o "imbragatura"; questa particolare tecnica dovrà "adattarsi alle nuove disposizioni".

ATS/M.Ang.

Correlati

Ti potrebbe interessare