Ticino e Grigioni

"Non c'è stato un assalto"

Gli ultrasessantacinquenni sono tornati a fare la spesa durante le prime ore di apertura: "Rispettiamo le loro esigenze"

  • 14 aprile 2020, 14:33
  • 10 giugno 2023, 00:03

Gli over 65 sono tornati nei negozi

RSI Ticino e Grigioni 14.04.2020, 16:15

Di: RG/Bleff/PSo

Da martedì mattina gli ultrasessantacinquenni in Ticino possono tornare nei negozi. Il consiglio per loro è di approfittare, anche se il meno possibile, delle prime ore del mattino e recarsi nei negozi entro le ore 10.00. Allo stesso modo la raccomandazione per le altre fasce di età è quella di recarsi a fare la spesa nelle restanti ore della giornata.

RG 12.30 del 14.4.2020 - Il servizio di Francesca Calcagno

RSI Ticino e Grigioni 14.04.2020, 14:14

  • ti-press

Com'era la situazione stamane? Da una nostra ricognizione abbiamo riscontrato all'apertura dei negozi qualche fila, perlopiù ordinata. I capelli bianchi a dirci che gli over 65 avevano voglia di tornare a fare la spesa. Quanto però questa fascia di popolazione abbia approfittato di questa possibilità è difficile dirlo. Il nostro osservatorio è per forza parziale, e da negozio a negozio cambia molto. In alcuni c'era una lunga fila, in altri solo poche persone.

"Non c'è stato un 'assalto'", spiega ai microfoni RSI Valter Marconi, membro della DISTI, l'associazione della grande distribuzione. "Ci sono state molto persone anziane ma tutte come al solito nella tranquillità, nel rispetto delle distanze sociali. Anzi, in un grande magazzino addirittura alcuni over 65 hanno fatto notare a persone che non erano 'over' di rispettare le norme".

"Di persone al di sotto dei 65 anni non ce n'erano molte", aggiunge poi Marconi. "C'era un giusto equilibrio. Le persone di una certa età inoltre preferiscono di solito uscire presto, verso le 8.00, quindi cerchiamo di rispettare questa necessità".

Il consiglio per gli anziani, lo ricordiamo, resta comunque sempre quello di limitare al massimo gli spostamenti continuando ad appoggiarsi su parenti, amici e ai numerosi servizi attivi nei comuni.

Ticino, le prime aperture

Telegiornale 14.04.2020, 14:30

Ti potrebbe interessare