Ticino e Grigioni

"Non ho ideato io il sistema"

Il titolare della Consonni Contract ha respinto le accuse in aula: "Mai incassato nulla". Il capocantiere: "Taglieggiato anch'io"

  • 30 September 2019, 12:30
  • 9 June 2023, 14:26

PP 12.00 del 30.09.2019 - La cronaca del processo con Pervin Kavakcioglu

RSI Ticino e Grigioni 30.09.2019, 14:28

  • Ti-Press
Di: PP/dielle

Non ho ideato io quei sistemi per pagare meno gli operai. E non ho mai incassato contanti. E' quanto ha affermato in aula stamane da Marco Consonni, il titolare della Consonni Contract di Chiasso a processo alle assise criminali a Lugano, dove è apparso tranquillo e sicuro di sé. Su di lui pendono le accuse più gravi in relazione a uno dei casi più gravi di malaedilizia in Ticino (vedi correlati).

L’azienda, che si occupa di arredamenti d’interni per strutture di lusso, aveva ottenuto in quegli anni 9 appalti, il più basso da 33'000 franchi, il più alto di oltre 12 milioni, in Ticino così come in Romandia e all’estero.

“Io avevo centinaia di dipendenti e in quel periodo viaggiavo anche molto all’estero” ha spiegato il proprietario dell’azienda. “Prendevo sì le decisioni, ma su proposta del capo cantiere”. Ed è proprio quest’ultimo che ha fornito al sindacato OCST tutta la documentazione in suo possesso dalla quale è poi partita l’inchiesta.

Il capo cantiere: “Anche il mio stipendio taglieggiato”

L’uomo di fiducia del titolare ha spiegato invece in aula che la ditta non poteva permettersi di pagare salari così alti. “Io stesso ho dovuto restituire parte del mio stipendio al direttore amministrativo – ha spiegato – così da avere concretamente un salario italiano. Tutti gli assunti in Svizzera dovevano fare così. Agli operai veniva inoltre prolungato il contratto solo per brevi periodi, per non perdere il posto dovevano quindi accettare quelle condizioni. Ci sono state anche minacce, pure scritte”. E le relative mail sono state consegnate.

Lunedì pomeriggio dovrebbe già prendere la parola l'accusa, mentre il processo proseguirà almeno fino a martedì.

Ti potrebbe interessare