Ticino e Grigioni

Non solo consulenze fiscali

Cuzari chiedeva consiglio a Galli anche su operazioni finanziarie e investimenti immobiliari. Intanto la Yamaha vuole garanzie

  • 16 luglio 2015, 20:01
  • 7 giugno 2023, 10:46
Il World Trade Center di Agno, sede della Forward Racing

Il World Trade Center di Agno, sede della Forward Racing

  • ©Ti-Press

Dal materiale informatico sequestrato alla Forward Racing di Agno sono emerse novità importanti. Lo scambio di email ha mostrato la vera entità del rapporto che univa il patron della scuderia al capoufficio dell’Ispettorato fiscale Libero Galli.

Un rapporto iniziato almeno due anni fa, nel 2013, che non riguardava solo le consulenze in materia di tassazione. A Galli Cuzari chiedeva consiglio su tutto: come reperire determinati finanziamenti (anche in Cina), o come procedere negli investimenti immobiliari (nella corrispondenza tra i due si parla di progetti a Lugano e Pontresina). Il 48enne italiano arrivò persino a sottoporgli un prospetto sulle moto.

L’inchiesta avviata dalla procura ticinese rischia di ripercuotersi sul Motomondiale. Nelle scorse ore la Yamaha, con cui corrono i piloti della Forward, ha chiesto infatti a Cuzari garanzie finanziarie per le prossime gare; a cominciare da quelle in programma il 9 agosto ad Indianapolis. Il messaggio è chiaro: o i soldi ci sono, o la Forward Racing rimarrà ai box.

Francesco Lepori

Ti potrebbe interessare