Ticino e Grigioni

"Non toccate quella fontana"

A Lugano si chiede che il manufatto di Chiattone sul sagrato del Sacro Cuore non sia distrutto

  • 29 marzo 2016, 10:08
  • 7 giugno 2023, 18:48
  • INFO
L'area dell'ex cinema che ospita la fontanella del Chiattone

L'area dell'ex cinema che ospita la fontanella del Chiattone

  • ©Ti-Press

Un’opposizione è stata presentata contro il progetto firmato da Mario Botta per un centro per gli anziani previsto a Lugano sulle ceneri dell'ex cinema Cittadella. In sé non c’è ostilità assoluta alla domanda di costruzione ma si chiede che si preservino gli elementi storici che meritano di esser conservati.

Lo riporta martedì il Corriere del Ticino, secondo il quale nel documento depositato in cancelleria comunale si chiede in particolare di salvaguardare la fontanella di Giuseppe Chiattone sul sagrato della vicina Basilica del Sacro Cuore. Gli opponenti, primo firmatario l'avvocato Ares Bernasconi, suggeriscono del resto che la fontana sia staccata e donata alla Parrocchia di Lugano.

Allo stesso tempo non sembra sia ancora chiaro a chi appartenga il manufatto, risalente al 1937, ma Bernasconi segnala che “secondo il principio dell’accezione dovrebbe essere il proprietario del fondo”. Dove sorgeva il Cittadella si edificherà un centro residenziale per anziani autosufficienti, su sette piani e con 40 appartamenti.

EnCa

Ti potrebbe interessare