Ticino e Grigioni

"Non vuole aggirare la legge"

Il gruppo di sostegno di Arlind Lokaj: "Il no alla domanda di studio non è motivata"

  • 15 July 2014, 16:44
  • 6 June 2023, 18:34
  • MIGRAZIONE
Arlind Lokaj

Arlind Lokaj

  • © Ti-Press

Il gruppo di sostegno di Arlind Lokaj a muso duro contro il Cantone. In un comunicato stampa diramato martedì, viene criticata la decisione con la quale la Sezione della popolazione ha negato il permesso di soggiorno per motivi di studio al 17enne kosovaro. Secondo chi sostiene la causa di Arlind non si trattava di un tentativo di aggirare la legge.

"C’erano fatti nuovi che non sono stati considerati", si legge nella nota. Da un lato "i responsabili del Collegio Papio di Ascona si erano dichiarati d’accordo ad accogliere il ragazzo presso il loro istituto e vi era una famiglia disposta ad assumere i costi della formazione e a fornire la necessaria garanzia finanziaria per la permanenza in Svizzera”. Ad appoggiare questa soluzione personalità importanti come monsignor Pier Giacomo Grampa, Franco Ambrosetti e Henry Peter. A corredare il tutto anche una perizia giuridica.

Secondo le personalità vicine al giovane il Cantone avrebbe violato il principio costituzionale (diritto di essere sentiti) che impone all’autorità di entrare nel merito dei principali argomenti.

Red. MM

Ti potrebbe interessare