Ticino e Grigioni

Nucleo chiuso, Stabio protesta

La decisione di Ligornetto di vietare la circolazione di transito in fasce orarie critiche non piace

  • 15 novembre 2016, 16:23
  • 8 giugno 2023, 01:13
Centro chiuso, cala il traffico

Centro chiuso, cala il traffico

  • © Ti-Press / Gabriele Putzu

La decisione di Ligornetto di chiudere il nucleo alla circolazione di transito nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio non piace a Stabio, il cui Municipio ha inviato martedì un comunicato per esprimere il proprio rammarico. "Riteniamo", scrivono, che le "misure di restrizione al traffico a livello locale debbano essere concordate da tutti gli attori coinvolti e semmai attuate dopo il completamento di tutti i collegamenti previsti dal piano dei trasporti del Medrisiotto".

Queste opere, che comprendono anche il nuovo svincolo autostradale, "muteranno i flussi di traffico come pure le abitudini dei pendolari" e quindi la misura rischia di essere superata ancor prima di essere messa in atto.

Per tutte queste ragioni, si può leggere nella nota, si stanno intraprendendo "i passi necessari per contrastare giuridicamente la chiusura. Sono stati effettuati nuovi rilievi sul traffico ed è in corso l’allestimento di una controperizia commissionata a uno studio d’ingegneria sul traffico".

La questione, insomma, non sembra essere ancora chiusa: l’Esecutivo assicura "che continuerà ad attuare tutte le misure possibili per contrastare" quanto deciso.

mrj

Ti potrebbe interessare