Ticino e Grigioni

Nuova funivia al Motto Rotondo

Per la Monte Tamaro SA l'iter pianificatorio dovrebbe scattare tra breve per un investimento da 15 milioni

  • 3 giugno 2017, 18:00
  • 6 agosto 2023, 21:09
Monte Tamaro

Un rendering della funivia prevista tra Alpe Foppa e Möt Tund

  • Google Earth/Monte Tamaro SA

Un progetto per trasportare 2'000 tra turisti, escursionisti e sportivi. La Monte Tamaro SA ha ufficializzato sabato in assemblea il progetto di una nuova funivia dall'Alpe Foppa al Motto Rotondo. Si tratta di un investimento da 15 milioni di franchi con un ristorante panoramico in vetta. L'iter pianificatorio dovrebbe partire già il prossimo autunno.

Questo progetto ambizioso gode fin da subito del sostegno dei comuni interessati, come hanno evidenziato il vicesindaco di Monte Ceneri Claudio Bonomi e il sindaco di Mezzovico Mario Canepa. Per Nicola Cattaneo, che ripropone un progetto già del nonno Egidio, si tratta di uno sviluppo naturale dell'intero complesso che ruota attorno al Tamaro. Inoltre, il tragitto verso il Monte Lema diventa una vera e propria passeggiata, eliminando il dislivello di circa 400 metri dall'Alpe Foppa al Möt Tund.

Nello stesso periodo la Monte Tamaro SA ha anche in programma altri investimenti, dal totale rinnovo della cabinovia fino a un albergo alla base di partenza. Per Rocco Cattaneo in un settore come quello dello svago e del turismo non si può dormire sugli allori. Il progetto sarebbe sostenuto soprattutto mediante l'autofinanziamento dato che la società è tornata a navigare in acque tranquille (350’000 visitatori l'anno scorso), ricorrendo eventualmente anche a un aumento del capitale azionario.

CSI/EnCa

Dal Quotidiano:

CSI 18.00 del 3 giugno 2017 - Il servizio di Luigi Frasa

RSI Ticino e Grigioni 03.06.2017, 20:01

Correlati

Ti potrebbe interessare