Ticino e Grigioni

Nuova offerta per la RSI

Web LA 2 è destinata a sostituire RSI LA 2 e servirà il pubblico con un'offerta più ampia

  • 10 novembre 2016, 12:06
  • 8 giugno 2023, 01:04
La sede di Comano

La sede di Comano

  • tipress

Il CdA di SSR ha dato il suo ok al progetto di "Prossimità digitale" (VPD) nella Svizzera italiana. All'inizio del prossimo decennio la RSI lancerà un'offerta nuova, Web LA 2, che sarà disponibile su dispositivi mobili, online e sulla Smart TV interattiva (il successore digitale del teletext analogico). Web LA 2 è destinata a sostituire RSI LA 2 e servirà il pubblico con un'offerta più ampia.

La RSI ha a disposizione mezzi molto più contenuti rispetto alla SRF nella Svizzera tedesca e alla RTS nella Svizzera francese. Per l'emittente di lingua italiana gestire due reti televisive è più impegnativo e un'alternativa digitale alla seconda rete promette bene. A causa delle premesse completamente diverse rispetto alle altre regioni, il progetto "Prossimità digitale" è specifico alla Svizzera italiana e non ispirerà progetti simili in seno alle altre unità aziendali. LA SSR ottimizza la propria offerta adeguandosi alle particolarità di ogni regione.

La RSI, nonostante i suoi mezzi limitati, riuscirà a proporre un'offerta più ricca: uno studio sulla fattibilità del progetto ha dimostrato che Web LA 2 e la rete televisiva tradizionale LA 1 si completeranno alla perfezione. In più, su Web LA 2 sarà più semplice assicurare al pubblico una copertura giornalistica regionale, per esempio in occasione di eventi sportivi. Secondo il direttore della RSI Maurizio Canetta "questo progetto guarda al futuro digitale. La RSI va incontro alle esigenze del pubblico della Svizzera italiana, avvicinandosi ancora di più ai giovani".

Le considerazioni della CORSI

Sul tema si è espresso anche il Comitato del Consiglio regionale della CORSI, che ha riconosciuto la valenza strategica del progetto, definendolo “una risposta necessaria alle sfide con cui si troverà sempre più confrontata la RSI”. Il comitato ha tuttavia chiesto che si realizzino una serie di condizioni prima di “spegnere” LA2: ovvero che l’offerta VPD sia effettivamente fruibile in tutte le regione della Svizzera italiana e che l’offerta della rimanente rete televisiva sia attenta alla missione del servizio pubblico e che l’attuazione del progetto non costituisca violazione del principio dell’equivalenza dell’offerta fra le principali regioni svizzere.

redMM

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare