Ticino e Grigioni

Nuove vie contro l’influenza

Ricercatori dell’IRB hanno identificato la molecola in grado di "dirigere" il sistema immunitario e combattere il virus

  • 29 July 2019, 15:01
  • 5 September 2023, 03:43

Lotta all'influenza, nuova scoperta dell'IRB

RSI Ticino e Grigioni 29.07.2019, 19:00

Un gruppo di ricercatori dell’Istituto di ricerca in biomedicina (IRB, affiliato all’USI) ha scoperto e identificato una molecola in grado di riconoscere le molteplici varianti dell’influenza e di conseguenza ‘dirigere’ la risposta immunitaria negli individui affetti dalla malattia. I risultati, che aprono la strada per la progettazione di terapie alternative alla vaccinazione, sono stati pubblicati lunedì sulla rivista Nature Microbiology.

Ricercatrice dell'Istituto di ricerca in biomedicina

Ricercatrice dell'Istituto di ricerca in biomedicina

  • ©Ti-Press

L'influenza è una delle malattie più comuni responsabili di ricoveri multipli in tutto il mondo, viene ricordato in una nota. Tuttavia, nonostante lo sviluppo di vaccini efficaci, il virus è in grado di mutare e sfuggire alle difese dell'organismo, e per proteggersi è quindi necessaria una riformulazione annuale del vaccino. Finora, la ricerca si è concentrata sullo studio di modi alternativi per neutralizzare completamente il virus per evitare la rivaccinazione annuale.

I ricercatori dell’IRB hanno identificato la molecola SIGN-R1, che è in grado di riconoscere molteplici varianti del virus e, successivamente, dirigere la risposta immunitaria per eliminarlo. La SIGN-R1 è, inoltre, in grado di legarsi ad altri importanti agenti patogeni respiratori come lo Streptococcus pneumoniae.

Per saperne di più:

Influenza, scoperta all'IRB

Il Quotidiano 29.07.2019, 21:30

CSI delle 18.00 del 29 luglio 2019; il servizio di Kavakcioglu

RSI Ticino e Grigioni 29.07.2019, 20:05

Correlati

Ti potrebbe interessare