Ticino e Grigioni

Occhi sullo smartphone

In Ticino è aumentata la richiesta di "lenti a supporto accomodativo"; troppe ore davanti al cellulare possono danneggiare la vista

  • 12 dicembre 2018, 19:00
  • 9 giugno 2023, 04:34

CSI del 12.12.18; il servizio di Francesca Calcagno

RSI Ticino e Grigioni 12.12.2018, 18:21

  • ©Keystone
Di: CSI/Red.MM

Passare troppe ore davanti allo smartphone può creare problemi alla vista. Nell'ultimo anno, in Ticino è aumentata la richiesta delle cosiddette "lenti a supporto accomodativo". Si tratta di lenti speciali pensate in particolare per i ragazzi. Secondo le statistiche sono i maggiori utilizzatori di dispositivi mobili: uno studio del 2016 in Svizzera rivela infatti che il 97% dei ragazzi tra i 15 e i 29 anni ha uno smartphone.

Le lenti a supporto accomodativo, spiega Simone Guggiari presidente dell'associazione degli ottici del Canton Ticino “oltre ad avere la correzione nella parte alta prescritta dal medico nella parte bassa hanno anche un piccolo aumento della correzione per fare in modo che il giovane quando guarda da vicino il suo dispositivo mobile non debba sforzare l’occhio”, In sostanza queste lenti aiutano l'occhio a mettere a fuoco da vicino.

Sul tema la RSI ha interpellato anche del presidente dell'Associazione oftalmologi, Lorenzo Franscini. “Questo tipo di lente sicuramente da un maggiore confort visivo. Personalmente vedo però anche il rischio di impigrire la normale flessibilità accomodativa”. Fondamentale - aggiunge Franscini - è analizzare caso per caso.

Quindi a chi le consiglierebbe? “A chi utilizza molto frequentemente questi dispositivi mobili”. A livello mondiale, si stima che in media i ragazzi tra i 18 e i 24 anni utilizzino lo smartphone almeno 86 volte al giorno.

Ti potrebbe interessare