Ticino e Grigioni

Officine, il futuro in uno studio

La scelta della futura sede dello stabilimento industriale potrebbe essere sottoposta a una perizia esterna

  • 18 settembre 2018, 17:47
  • 9 giugno 2023, 00:32

CSI 18.00 del 18.09.2018 Parla Raffaele De Rosa

RSI Ticino e Grigioni 18.09.2018, 20:11

  • Ti-Press

La scelta della futura sede delle Officine potrebbe essere sottoposta a una perizia esterna: questa ipotesi è stata ventilata dalla Commissione della gestione, che martedì mattina ha affrontato un nuovo round di audizioni sul nuovo centro di competenza e manutenzione delle ferrovie.

Dopo che la scorsa settimana era toccato al Governo, alla Città di Bellinzona e alle FFS, ora sono stati sentiti i rappresentanti del comitato “Giù le mani dalle Officine”, della Commissione regionale dei trasporti Tre Valli e dei Comuni della bassa Leventina. Comuni e Commissione dei trasporti difendono la candidatura dell’area ex Monteforno quale sede del nuovo stabilimento. Le FFS, dal canto loro, optano per Arbedo-Castione.

"La Commissione ha scritto al Governo, per capire meglio i contenuti del piano industriale e tutta una serie di altri elementi, legati alle tracce, ai costi e alle lacune in ambito infrastrutturale. Se il Consiglio di Stato non ha queste informazioni le chiederà alle FFS. E semmai la Commissione approfondirà ulteriormente pensando ad un mandato esterno", conferma il presidente della Gestione, il popolare-democratico Raffaele De Rosa.

CSI/redMM

Dove andranno le Officine FFS?

Il Quotidiano 18.09.2018, 21:00

Ti potrebbe interessare