Ticino e Grigioni

Officine, proposta completa

I comuni della Bassa Leventina offrono alle FFS un terreno di 100'000 metri quadrati. Proprietari d'accordo a trattare

  • 17 maggio 2018, 08:49
  • 8 giugno 2023, 19:51
Arrivano nuove proposte sulla futura destinazione delle Officine FFS di Bellinzona

Arrivano nuove proposte sulla futura destinazione delle Officine FFS di Bellinzona

  • Ti-Press

E’ in via di definizione la proposta della Bassa Leventina per la futura collocazione delle Officine FFS che lasceranno Bellinzona. La Regione Ticino evidenzia giovedì che il gruppo di lavoro formato dai comuni coinvolti (Bodio, Giornico, Pollegio, Personico) ha offerto ai tecnici dell’ex regia federale, una superficie che sfiora i 100'000 metri quadri.

Il giornale bellinzonese segnala che le quattro aziende proprietarie dei sedimi si sono già dette disponibili a trattare, mentre il sindaco di Personico e coordinatore del gruppo di lavoro, Emilio Cristina, precisa che tanti aspetti sono a favore di questa candidatura.

La proposta avanzata prevede la disponibilità del terreno nei pressi dello svincolo autostradale che l’USTRA sta realizzando, distribuiti su circa 1 chilometro per 100 metri di larghezza e in gran parte situati nel comune di Giornico. Essendo zona industriale non servono iter pianificatori che, come ricorda Emilio Cristina, possono durare anni. La decisione delle FFS è attesa per inizio giugno.

EnCa

Ti potrebbe interessare