Ticino e Grigioni

Officine, trasloco da 29 milioni

Questo il costo per lo smantellamento dell'attuale sede per il trasferimento a Castione, dove ci potrebbe essere spazio anche per i privati

  • 10 ottobre 2018, 10:08
  • 9 giugno 2023, 01:27
Lasciare Bellinzona per Castione costerà una trentina di milioni

Lasciare Bellinzona per Castione costerà una trentina di milioni

  • ©Ti-Press / Tatiana Scolari

Le nuove Officine che intendono insediarsi a Castione, potrebbero, scrive il CdT, offrire degli spazi anche per attività terze, ovvero a aziende private con le quali le FFS potrebbero stringere collaborazioni o partenariati. La possibilità è stata ventilata dalle stesse ferrovie nelle loro risposte alla Commissione della gestione del GC che sta approfondendo il messaggio da 100 milioni per il nuovo sito industriale.

Al momento sembra ancora troppo presto, nota il foglio luganese, per stabilire se questa proposta si concretizzerà visto che alcuni tentativi del passato di assegnare lavori delle Officine ai privati, per motivi vari, non si erano mai concretizzati.

Ricorsi contro le Officine a Castione

Il Quotidiano 06.09.2018, 21:00

Quello che invece è oggi certo è il costo dello smantellamento dell’attuale sito industriale in centro città. Il trasloco e la dismissione della sede ultracentenaria all’ombra dei castelli ammonteranno a circa 29 milioni di franchi. 37 milioni dovranno invece essere utilizzati per l’ammortamento straordinario di fabbricati e macchinari.

Swing

Ti potrebbe interessare