Ticino e Grigioni

Onsernone, scuola dell'infanzia a rischio

Il limite cantonale di 13 bambini non sarà raggiunto. Prospettiva di una chiusura, già da settembre, di una sezione delle scuole comunali di Loco

  • 19 June 2021, 18:40
  • 10 June 2023, 09:58
Foto d'archivio

Foto d'archivio

  • Ti Press

C'è apprensione in Onsernone, perché l'esistenza della scuola dell'infanzia in valle è nuovamente a rischio. La RSI ha intervistato, tra gli altri, un papà (Bruno Gazza) che, come altre famiglie della valle Onsernone, è preoccupato dalla prospettiva di una chiusura - già da settembre - di una sezione delle scuole comunali di Loco, che finora comprendeva la scuola dell'infanzia.

Le famiglie sono state avvisate alcuni giorni fa delle intenzioni del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS), durante un incontro con le autorità scolastiche. I bambini sono troppo pochi e lo stesso problema si è posto anche in Lavizzara.

È una storia che si ripete: già l'anno scorso in Onsernone c'era stata una mobilitazione per salvare la scuola da un dimezzamento annunciato. In una decina di giorni furono raccolte 400 firme fra gli abitanti e alla fine, con l'impegno anche finanziario del Comune, si riuscì a scongiurare l'eliminazione di una delle due sezioni delle scuole di Loco. Dove una classe mista ingloba, appunto, gli allievi della scuola dell'infanzia. Martedì sera, racconta Gazza, l'ispettrice e il direttore dell'istituto scolastico hanno comunicato ai genitori che l'ipotesi di chiudere la sezione è di nuovo sul tavolo del DECS. Il limite cantonale di 13 bambini non sarà raggiunto nemmeno stavolta: si arriva a malapena alla metà. Il DECS non prevede più di concedere una deroga. Bruno come genitore è deluso. E a detta di questo papà alcuni genitori, suoi amici, starebbero già valutando di spostarsi altrove.

Il sindaco di Onsernone Stephan Chiesa, da noi contattato, ha preferito non esprimersi anche se ci ha assicurato che si farà il possibile per salvare la scuola. I giochi non sono ancora fatti, una trattativa è in corso e la prossima settimana è previsto un incontro con il DECS. Incontro che - abbiamo saputo - è partito da situazione analoga che interessa il Comune di Lavizzara dove rischia di chiudere la sezione della scuola dell'infanzia di Sornico.

All'incontro in programma lunedì prossimo con il DECS saranno presenti anche tre granconsiglieri legati alle realtà delle valli. Tra loro c'è il deputato del PPD Fiorenzo Dadò, che perorerà appunto la causa della Lavizzara per evitare la chiusura della sezione di scuola dell'infanzia. Il Parlamento si era già mosso negli scorsi anni per allargare un po' le maglie. "La decisione - ci ha detto Dadò - è politica".

Ascolta le interviste complete a Bruno Gazza, al deputato PPD Fiorenzo Dadò e al direttore del DECS, Manuele Bertoli.

CSI 18.00 del 19.06.21 Il servizio di Romina Lara

RSI Ticino e Grigioni 19.06.2021, 20:22

  • Ti Press

CSI 18.00 del 19.06.21 L'intervista a Fiorenzo Dadò di R. Lara

RSI Ticino e Grigioni 19.06.2021, 20:22

  • Ti Press

CSI 18.00 del 19.06.21 L'intervista a Manuele Bertoli di R. Lara

RSI Ticino e Grigioni 19.06.2021, 20:22

  • Ti Press

Ti potrebbe interessare