Ticino e Grigioni

Orsi a spasso nei Grigioni

Uno o più esemplari sono stati avvistati in Engadina e in Val Poschiavo. L'Ufficio retico per la caccia e la pesca conferma

  • 4 July 2018, 17:59
  • 8 June 2023, 19:48
  • INFO

Tracce di orso in Valposchiavo

Il Quotidiano 02.06.2018, 21:00

Uno o più orsi provenienti probabilmente dall'Italia sarebbero nuovamente a passeggio nelle zone di confine grigionesi: in Engadina - dove da inizio giugno si sono moltiplicati gli indizi di una presenza del grosso predatore - e anche in Val Poschiavo.

Le autorità austriache hanno comunicato che un orso che alcuni giorni fa aveva saccheggiato diversi alveari nel distretto tirolese di Landeck ha lasciato l'Austria per l'Engadina. E che nel triangolo Tirolo-Alto Adige-Grigioni sia facile di questi tempi fare simili incontri lo conferma mercoledì anche l'Ufficio retico per la caccia e la pesca.

Il primo giugno l'Ufficio aveva pubblicato la foto di una traccia d'orso sulla neve, scattata il giorno stesso nella zona del Passo delle Tre Croci, a circa 2370 metri di quota. Secondo informazioni giunte dall'Italia il grande predatore percorre sempre più spesso anche le contrade della vicina Valtellina.

ATS/CaL

Ti potrebbe interessare