Ticino e Grigioni

PLRT ora si decide

Il partito comunicherà alle 11.00 chi intende candidare quale successore di Didier Burkhalter

  • 11 luglio 2017, 09:34
  • 8 giugno 2023, 08:50
Palazzo federale a Berna

Palazzo federale a Berna

  • @Keystone

Il PLR ticinese comunicherà oggi, martedì, durante una conferenza stampa che si terrà alle 11.00 (visibile in streaming su rsi.ch/news o sulla nostra pagina Facebook), su chi intende puntare per ridare alla Svizzera italiana un seggio in Consiglio federale. Dal Ticino arriverà una candidatura unica o un ticket? Data per scontata la candidatura di Ignazio Cassis resta ora da capire se il partito manterrà quanto dichiarato dall'inizio, oppure se al nome del capogruppo alle Camere federali ne verrà affiancato un altro.

Per la direzione nazionale del PLR, il successore di Didier Burkhalter dovrà essere "un rappresentante della Svizzera latina". Un modo questo per dimostrare il proprio sostegno a un rappresentante romando o a un ticinese.

"La Svizzera latina comunque non esiste – ha dichiarato il capo della redazione dell'attualità nazionale del quotidiano Le Temps –. Penso che i ticinesi facciano bene a diffidare di questa "solidarietà". Non è abbastanza essere due minoranze per dare vita a un progetto comune".

RG/MABO

Ti potrebbe interessare