Ticino e Grigioni

Palazzo Turconi, no cantonale

Mendrisio, preavviso negativo per il progetto di copertura del cortile interno dell'Accademia

  • 4 dicembre 2014, 21:22
  • 7 giugno 2023, 01:59
Il cortile interno di Palazzo Turconi

Il cortile interno di Palazzo Turconi

  • RSI

Il Cantone si oppone alla discussa copertura del cortile interno di Palazzo Turconi a Mendrisio. La decisione era nell' aria da tempo e d'altronde l'Ufficio beni culturali aveva già detto più volte che il preavviso agli interventi previsti all’ex ospedale Beata non sarebbe stato favorevole.

Il parere negativo ora è arrivato alla vera e propria domanda di costruzione, depositata a fine giugno 2013. L'intenzione dell'Accademia di architettura è quella di costruire un tetto in vetro, trasformando in biblioteca la corte interna che ospita la statua di Alfonso Turconi scolpita nel 1868 da Vincenzo Vela.

La copertura prevista

La copertura prevista

  • RSI

Il Cantone - come scritto dal Governo rispondendo a un' interrogazione della deputata verde Claudia Crivelli Barella – di recente ha rimandato l'incarto a Mendrisio dove il Municipio dovrà decidere se concedere la licenza.

Formalmente non è impossibile che l'Esecutivo appoggi il progetto della copertura di Palazzo Turconi, ma sembra poco probabile viste le contrarietà del cantone. E non solo. Anche la Società ticinese per l'arte e la natura (STAN) si è opposta al progetto chiedendo al Consiglio federale e alla Commissione federale dei monumenti storici di intervenire.

Diem/Quot

Ti potrebbe interessare