Ticino e Grigioni

Parapendista, nuove ricerche in Ticino

L'uomo è scomparso sabato - Ultimo segnale dalla Val Bognanco poi ha acceso il telefono a Someo, nel comune di Maggia

  • 26 July 2020, 22:22
  • 10 June 2023, 01:09
  • INFO
Sui social è scritto che il disperso vola con una vela rossa con il bordo d'attacco giallo

Sui social è scritto che il disperso vola con una vela rossa con il bordo d'attacco giallo

Proseguono in Ticino le ricerche del parapendista scomparso sabato. Il dispositivo che indica la posizione del parapendista ha smesso di funzionare in zona Val Bognanco, in Italia, poi è stata "rilevata l'apertura di una cella telefonica sabato, intorno alle 18.30, nella frazione di Someo, nel comune di Maggia", ha spiegato Matteo Gasparini, responsabile del soccorso alpino Verbano Cusio Ossola, interpellato dalla RSI domenica alle 21.30. "Il fatto che il parapendista abbia acceso il telefono successivamente alla perdita del segnale in zona Val Bognanco potrebbe confermare l'ipotesi che il dispositivo del disperso avesse smesso di funzionare. Le ricerche proseguono sul versante svizzero".

Dall'appello pubblicato sui social network in merito all'accaduto era già emerso che non è la prima volta che il dispositivo del disperso perde il segnale.

La ricerca si mette in moto anche online

La ricerca si mette in moto anche online

  • FB

Alle ricerche scattate ieri sera e continuate oggi ha preso parte anche un elicottero della Rega che ha effettuato voli notturni.

L'intenzione del parapendista scomparso, residente nel locarnese, era di fare un lungo giro, sorvolando il confine tra il Vallese e l'Italia fino al Sempione, prima di tornare in Ticino. Aveva deciso di farlo con un gruppo di 3 o 4 parapendisti ed era decollato da Cardada Cimetta ieri mattina verso le 11.30, ma era rimasto indietro facendo perdere il contatto visivo della sua vela rossa ai compagni di avventura. A fine giornata era mancato all'appello ed era stato dato l'allarme.

Notiziario 11.00 del 26.07.2020 - Parapendista disperso

RSI Ticino e Grigioni 26.07.2020, 14:11

  • Immagine d'archivio © Ti-Press

Parapendista disperso

Il Quotidiano 26.07.2020, 21:35

Ti potrebbe interessare