Ticino e Grigioni

Parco eolico, AET ci riprova

L'Azienda elettrica ticinese presenta un nuovo progetto, ridimensionato, per la posa di cinque aerogeneratori sul San Gottardo

  • 18 ottobre 2016, 09:51
  • 8 giugno 2023, 00:20
Il nuovo progetto targato AET sul passo del San Gottardo

Il nuovo progetto targato AET sul passo del San Gottardo

  • AET

Parco eolico sul passo del San Gottardo: l’Azienda elettrica ticinese ci riprova. E’ infatti stata pubblicata lunedì, all’albo comunale di Airolo, la relativa domanda di costruzione per un impianto, ridimensionato rispetto a quello proposto 5 anni or sono, di 5 pale per la produzione di 20 Gigawattora annui.

Il progetto del 2011, più ambizioso, era stato bocciato dal Tribunale amministrativo cantonale che aveva accolto un ricorso della Società ticinese arte e natura (STAN). L’attuale proposta prevede un investimento di circa 32 milioni di franchi e la costruzione di sole cinque pale eoliche. L’investimento verrà realizzato tramite una SA controllata al 70% da AET, al 25% dai Servizi industriali di Ginevra e al 5% dal Comune di Airolo.

L’opera prevede quindi la posa di aerogeneratori di altezza massima di 98 metri. Quattro saranno posti sul lato sinistro della strada del passo, l’altro sul lato opposto. Il Parco eolico del San Gottardo sarà in grado di coprire il fabbisogno di circa 5'000 economie domestiche nelle valli Leventina e Blenio. I lavori, se tutto filerà liscio, dovrebbero iniziare la prossima primavera.

Swing

Ti potrebbe interessare