Ticino e Grigioni

Parco innovazione a Balerna

Per l'antenna ticinese del progetto federale scelto il Pian Faloppia; si punta sulla logistica dei dati

  • 30 marzo 2015, 14:36
  • 7 giugno 2023, 06:49
L'area del Pian Faloppia

L'area del Pian Faloppia

  • ©Ti-Press

Ci sono due elementi di novità nella candidatura per l'antenna ticinese del Parco svizzero dell'innovazione. Come confermatoci dal direttore Lorenzo Leoni, la Fondazione Agire, che su mandato del DFE ha inviato a Berna l'aggiornamento della candidatura, ha individuato la sede: il Pian Faloppia a Balerna, al confine con Chiasso, un'area con quasi 100'000 m2 ancora disponibili pianificata per ospitare aziende con una forte componente innovativa.

Inoltre, il dossier ticinese, accanto al settore della moda e del lusso si focalizza ora maggiormente su quello della logistica dei dati, che ben si sposa con il primo (si pensi all'e-commerce), ma anche all'ambito bancario. Potranno così essere valorizzate le competenze scientifiche di USI, SUPSI e Centro svizzero di calcolo.

Ora scatta una procedura di valutazione. Il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca dirà in giugno se il Ticino farà parte della configurazione iniziale del progetto, che scatterà nel 2016. Da quella data si sarà pronti ad accogliere gruppi internazionali intenzionati a scegliere la Svizzera italiana per le loro attività di ricerca e sviluppo.

pon

Ti potrebbe interessare