Ticino e Grigioni

Passi avanti per la passerella

Il progetto per il percorso galleggiante sul Verbano è stato pubblicato nei comuni di Ascona, Brissago e Ronco sopra Ascona

  • 10 settembre 2018, 20:01
  • 9 giugno 2023, 00:12
Lunghezza 3,2 chilometri, larghezza 14 metri

Lunghezza 3,2 chilometri, larghezza 14 metri

Il progetto per il percorso galleggiante, che dovrebbe collegare Ascona alle isole di Brissago è stato pubblicato nei comuni di Ascona, Brissago e Ronco s. Ascona. C’è ora tempo un mese per presentare eventuali opposizioni all’opera che, lo ricordiamo, si ispira alla passarella realizzata dall’artista Christo sul Lago di Iseo.

Benjamin Frizzi, portavoce promotori del progetto: "Abbiamo fatto in modo che non venga presa d'assalto"

RSI Ticino e Grigioni 10.09.2018, 19:49

Non si tratta di una domanda di costruzione: ad essere stata pubblicata è la modifica del piano cantonale dei sentieri escursionistici, poiché il manufatto pensato per unire Ascona al Parco Botanico delle Isole di Brisago a tutti gli effetti sarà considerata un sentiero.

Il costo complessivo dell’opera - che dovrebbe risultare lunga 3,2 chilometri, larga 14 metri e che gode del sostegno di autorità locali e cantonali - è stimato a circa 25 milioni ed è interamente a carico dei privati; se tutto dovesse andare come nelle intenzioni dei promotori, la passerella, dopo sei mesi di lavori, dovrebbe essere aperta al pubblico alla fine del 2019.

CSI/Quot/SP

Ti potrebbe interessare