Ticino e Grigioni

Perizia sull’uxoricida

L’ha ordinata il Tribunale. Gli accertamenti sull’autore del delitto di Ascona sono stati ritenuti “imprescindibili”.

  • 21 settembre 2018, 20:09
  • 9 giugno 2023, 00:39

Dalle CSI 18.00 del 21.09.18

RSI Ticino e Grigioni 21.09.2018, 20:13

  • Rescue Media

Sull’autore del delitto di Ascona verrà eseguita una perizia psichiatrica. Lo ha deciso il Tribunale penale, accogliendo la richiesta avanzata dal difensore del 56enne macedone, l’avvocato Niccolò Giovanettina.

Nella decisione giunta giovedì alle parti, la Corte ha parlato di “accertamenti imprescindibili per la completezza degli atti”. Restano ora da definire i quesiti che andranno sottoposti all’esperto incaricato di redigere il rapporto, il dottor Rafael Traber.

In agosto, rinviando l’incarto al ministero pubblico per i problemi riscontrati nell’atto d’accusa, il Tribunale aveva già invitato il procuratore Antonio Perugini a valutare attentamente l’eventualità di una perizia. Ipotesi che Perugini aveva però di nuovo scartato.

Dal Quotidiano

Alla sbarra l’uxoricida (da tempo in regime di espiazione anticipata della pena) dovrà rispondere del reato di assassinio. La mattina del 23 giugno 2017 uccise la moglie in fondo a una rampa, sparando tra i sette e i dieci colpi. Poi cercò a sua volta di togliersi la vita. All’origine del dramma la recente rottura tra i due e la fortissima gelosia nutrita nei confronti della 38enne.

Francesco Lepori

Ti potrebbe interessare