Pernice bianca da tutelare

Il regolamento venatorio valido per il 2019 inserisce il volatile nella "lista rossa degli uccelli nidificanti minacciati in Svizzera

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il Consiglio di Stato ha stabilito il regime venatorio valido per la stagione 2019. La modifica più rilevante è nell’ambito della caccia bassa ed è costituita dall’introduzione di una moratoria sulla caccia alla pernice bianca.

L'animale è incluso nella "Lista rossa degli uccelli nidificanti minacciati in Svizzera" e mal sopporta l’aumento delle temperature medie causato dal cambiamento climatico in atto. In futuro si prevede quindi un innalzamento di quota e un arretramento verso nord dell’areale di distribuzione di questo volatile, con una conseguente ulteriore diminuzione del numero di esemplari presenti in Ticino.

Come indica il cantone, gli esemplari maschi in estate si spostano ad altitudini superiori, dove più tardi verranno raggiunti anche dalle femmine con i piccoli. Solo alle prime nevicate autunnali le pernici fanno ritorno nelle zone di riproduzione.

La questione della pernice bianca

La questione della pernice bianca

Il Quotidiano di lunedì 15.07.2019

 
sdr
Condividi