Ticino e Grigioni

Più preparati ai test di medicina

Il Gran Consiglio ticinese approva una mozione che chiede di organizzare un corso intensivo per far fronte agli esami attitudinali

  • 11 marzo 2019, 18:24
  • 9 giugno 2023, 08:34
Nella maggior parte delle università vige il numerus clausus

Nella maggior parte delle università vige il numerus clausus

  • keystone
Di: ludoC

Il Gran Consiglio ticinese ha approvato oggi, lunedì, la mozione con la quale il deputato Simone Ghisla chiede di organizzare in Ticino un corso intensivo di preparazione agli esami attitudinali di medicina. I sì sono stati 68, nessun voto contrario, e 2 astenuti.

Questo, si legge nel rapporto commissionale, per rendere più stimolante l’approccio agli studi universitari in medicina per gli studenti ticinesi e per creare uguali condizioni di partenza fra studenti ticinesi e studenti d’Oltralpe.

Le considerazioni del co-mozionante, Luca Pagani

RSI Ticino e Grigioni 11.03.2019, 18:25

In sostanza, approvando la mozione, il Parlamento chiede al cantone di organizzare un corso preparatorio specifico, con test attitudinali annualmente presso due sedi liceali (Bellinzona e Lugano) della durata di più giorni, coinvolgendo il DECS e il DSS nell’implementazione della preparazione dei test attitudinali e di farsi carico dei costi derivanti dall’organizzazione fino ad un massimo di 30'000 franchi (l’eventuale parte eccedente sarebbe a carico degli studenti fruitori dei corsi).

La seduta integrale del Gran Consiglio ticinese dell'11.03.2019

RSI Ticino e Grigioni 11.03.2019, 23:25

Ti potrebbe interessare