Ticino e Grigioni

Piano, viabilità da rivedere

Il Dipartimento del territorio intende realizzare una corsia multifunzionale tra Cadenazzo e Contone

  • 2 dicembre 2015, 09:22
  • 7 giugno 2023, 15:38
Viabilità da rivedere sul Piano di Magadino

Viabilità da rivedere sul Piano di Magadino

  • ©Tipress

Una nuova corsia multifunzionale al centro della carreggiata della strada cantonale sul Piano di Magadino tra Cadenazzo e Contone è la soluzione proposta dal Cantone che permetterà, con una spesa contenuta, di ridurre di un 20% i giorni di congestionamento dell’arteria.

La soluzione cantonale, scrive il CdT, in attesa del collegamento veloce A2-A13, non è certo da interpretare come l’idea che risolverà tutti i problemi di viabilità sulla sponda sinistra del Piano di Magadino ma è ritenuta una possibilità realizzabile in tempi brevi, senza spendere troppo e che consentirà di ridurre il numero di giornate di congestionamento nella zona che, nel 2010, erano 253 all’anno.

Alcuni interventi sono stati effettuati negli ultimi anni con la realizzazione di bypass alle rotonde di Cadenazzo e Quartino. Ora il Dipartimento del territorio, che spera di poter concretizzare il progetto già il prossimo anno, punta a realizzare una corsia multifunzionale al centro della carreggiata in modo da permettere le svolte a sinistra senza che gli automobilisti siano costretti a fare capo a una delle rotonde presenti sul tracciato.

Red.MM/Swing

Ti potrebbe interessare