Ticino e Grigioni

Piazza: oltre 45'000 entrate

Timbal traccia un bilancio intermedio "soddisfacente" per la 68esima edizione del Festival

  • 11 August 2015, 10:59
  • 4 September 2023, 20:02
Per Norton 8'200 spettatori

Per Norton 8'200 spettatori

  • © tipress

"Abbiamo passato ieri la prima metà della manifestazione e per il momento il bilancio è sicuramente soddisfacente. A livello di entrate registriamo un leggero incremento sulla Piazza Grande ed una leggera diminuzione in parallelo per quanto riguarda le sale durante il giorno". Con queste parole il direttore operativo Mario Timbal traccia martedì il bilancio intermedio della 68esima edizione del Festival a Locarno.

In Piazza Grande il ruggito del Pardo si è fatto sentire soprattutto la prima sera, quella di mercoledì scorso, che ha visto calcare il palcoscenico a cielo aperto dall'attore americano Edward Norton: 8'200 spettatori hanno assistito alla serata, affluenza superata solo in due sere di doppie proiezioni.

Complessivamente, comunque includendo anche ieri sera si sono superate le 45'000 entrate; questo per la Piazza. Ma il Festival è anche un'importante vetrina - internazionale - per chi di cinema si occupa per lavoro. Sul fronte degli accrediti "siamo stabili per quanto riguarda quelli della stampa mentre registriamo una crescita per il settore industry, dunque per quelle persone che vengono a Locarno per lavoro per comprare e vendere diritti e film", aggiunge Timbal. "E questo per noi è un indicatore molto importante perché determina il peso del Festival all’interno dell’industria cinematografica”, conclude.

Lara/joe.p.


CSI 12.30 del 11.08.2015 Il servizio di Romina Lara

RSI New Articles 11.08.2015, 14:49

Correlati

Ti potrebbe interessare