Ticino e Grigioni

Piogge e saette ma niente falò

Le piogge anche intense elimineranno l'afa ma non basteranno per revocare il divieto di fuochi all'aperto

  • 24 July 2015, 12:00
  • 7 June 2023, 09:00
I temporali delle prossime ore non salveranno fuochi pirotecnici e falò

I temporali delle prossime ore non salveranno fuochi pirotecnici e falò

  • ©Ti-Press

La pioggia prevista spazzerà via il caldo e anche la grande afa che ha reso questo luglio il mese più caldo degli ultimi 150 anni a sud delle Alpi. Per MeteoSvizzera è come se da venerdì si solleverà un coperchio presente anche sul cantone.

"Siamo entrati in una situazione più tipica rispetto alla stagione che stiamo vivendo", ha detto il responsabile Marco Gaia. "Arriveranno rovesci a carattere temporalesco di maggiore intensità ma di minore durata che avranno il potere di abbassare le temperature e creare sollievo". Insomma, da Locarno hanno previsto piogge estive e non certo quelle precipitazioni autunnali che in questo momento sarebbero tanto utili alla terra arsa.

E del resto la perturbazione che prevede per il weekend la fine della canicola e l’arrivo di aria più fresca insieme a piogge anche di forte intensità, non non sarà sufficiente per far abrogare il divieto d’accendere fuochi all’aperto.

Roland David, a capo della Sezione forestale, ha spiegato ai microfoni della RSI che il maltempo previsto da quest’oggi e che si estenderà pure a tutto il weekend non basterà per revocare il divieto di accendere fuochi all’aperto in vigore dallo scorso 14 luglio. "Nel divieto", precisa l’ingegnere leventinese, "sono inoltre integrati pure i fuochi d'artificio e al momento non vi sono indicazioni che possano portare alla revoca in tempi brevi". A proposito della siccità, il capo della Sezione forestale ha espresso preoccupazione per i possibili fulmini che si scaricano sul terreno, considerando che il 30 per cento degli incendi boschivi durante un anno sono originati proprio da questo fenomeno.

sdr/EnCa

RG 12.30 del 24.07.2015 Il servizio di Alessio Veronelli

RSI Svizzera 24.07.2015, 14:43

CSI 18.00 del 24.07.15 - Il servizio di Francesca Calcagno

RSI New Articles 24.07.2015, 19:57

Ti potrebbe interessare