Ticino e Grigioni

Pirati della strada australiani

Tre automobilisti arrivati dall'altra parte del pianeta fermati per rilevanti eccessi di velocità nei Grigioni

  • 2 June 2017, 18:43
  • 8 June 2023, 05:47
  • INFO
Le tre supercar utilizzate dagli australiani e bloccate dalla polizia grigionese

Le tre supercar utilizzate dagli australiani e bloccate dalla polizia grigionese

  • KaPoGR

Venerdì in tarda mattinata a Tschierv (Val Monastero) la polizia cantonale grigionese ha ritirato la patente a tre cittadini australiani per eccesso di velocità. I tre, di 20, 21 e 44 anni, alla guida di altrettante auto, viaggiavano a una velocità rispettivamente di 203, 194 e 165 km/h su un tratto dove il limite è 80 km/orari.

Oltre a vedersi ritirata la licenza di condurre sui territori di Svizzera e Liechtenstein, i tre hanno dovuto versare un deposito di 6’000 franchi ognuno e sono stati denunciati alla procura grigionese.

L'articolo 90 della Legge federale sulla circolazione stradale punisce “con una pena detentiva da 1 a 4 anni” chi violi intenzionalmente le norme del codice stradale, creando il rischio di un incidente grave anche mediante “l’inosservanza di un limite di velocità”. Perciò, su tali basi, la pena detentiva è applicabile, in questo caso, in relazione allo stesso articolo di legge poiché la velocità massima consentita, 80 km/h, è stata da tutti oltrepassata di almeno 60 km/h.

ATS/EnCa

Ti potrebbe interessare