Ticino e Grigioni

Plastica al bando in Vallemaggia

L'associazione di comuni ASCOVAM non tollererà più, a partire dal 2021, l'utilizzo di stoviglie monouso durante gli eventi

  • 6 febbraio 2020, 15:52
  • 4 settembre 2023, 16:49

La Vallemaggia vuole bandire l'utilizzo della plastica monouso dal 1°gennaio 2021

RSI Ticino e Grigioni 06.02.2020, 17:01

Di: Bleff

Basta plastica monouso durante gli eventi in Vallemaggia. Una decisione comunicata da ASCOVAM (Associazione comuni della Vallemaggia). Dal 1°gennaio del 2021, i comuni del distretto sopracenerino non tollereranno più l'utilizzo di posate, bicchieri, eccetera che non siano in materiale riciclabile o riutilizzabile.

"La crescente sensibilità della popolazione locale", si legge nella nota diramata giovedì, "assieme alle ripetute segnalazioni giunte anche da parte dei turisti che frequentano la valle, hanno spinto i comuni di Vallemaggia a dare un segnale forte e concreto". Nel comunicato viene ricordata anche l'efficacia di un’iniziativa simile, quella lanciata nel 2019 al carnevale Nebiopoli, grazie alla quale si è riusciti a diminuire di circa quattro quinti la produzione di rifiuti.

L’Associazione ASCOVAM ha lo scopo di riunire i Comuni e gli altri enti pubblici o privati della Valle in una comunità volta a tutelare ed a promuovere gli interessi economici, sociali e culturali della Valle.

Correlati

Ti potrebbe interessare