Ticino e Grigioni

"Polizia sempre più sollecitata"

Bossalini, presidente del’associazione del corpo, traccia un bilancio positivo dei risultati ottenuti e presenta le sfide future

  • 17 maggio 2017, 19:02
  • 8 giugno 2023, 07:16
Dimitri Bossalini

Dimitri Bossalini

  • ©Ti-Press

Dimitri Bossalini è soddisfatto dell’operato svolto nei primi due anni d’implementazione della legge sulla collaborazione fra la polizia cantonale e le polizie comunali. Nel corso dell’assemblea annuale dell’Associazione delle polizie comunali ticinesi, mercoledì a Mendrisio, il presidente dell’organizzazione ha colto l’occasione per ricordare la crescente mole di compiti che gli agenti sono chiamati a svolgere ma pure “i segnali incoraggianti e positivi” espressi da più parti per l’operato svolto.

“Sempre più, oltre ad operare per la sicurezza della propria giurisdizione, siamo chiamati a partecipare ad altre operazioni sul piano regionale o cantonale”, ha aggiunto Bossalini, che in merito ha tenuto a sottolineare: “Che la strada scelta fosse quella giusta lo dimostrano le statistiche. Da quando il nostro assetto si è espanso nel territorio taluni fenomeni quali l’accattonaggio e i furti sono diminuiti”.

“La strada tracciata è quella giusta ma, come ogni novità che ha comunque stravolto l’assetto delle polizie comunali e della sicurezza in generale, necessità di adattamenti dettati dall’esperienza sin qui acquisita”, ha ricordato.

bin

Per saperne di più:

CSI 18.00 del 17.05.2017 — il servizio di Luigi Frasa

RSI Ticino e Grigioni 17.05.2017, 19:28

Ti potrebbe interessare