Ticino e Grigioni

Polo sportivo, altro tassello

Il Municipio di Lugano ha scelto il consorzio Maglio 2019 per la progettazione delle strutture d'appoggio al campo di calcio principale

  • 27 June 2019, 18:17
  • 9 June 2023, 11:00

Il parco dello sport al Maglio

RSI 27.06.2019, 20:16

Il Municipio di Lugano, nel contesto del Polo sportivo e degli eventi (PSE), ha ratificato il rapporto del collegio di esperti che raccomanda l’attribuzione del mandato di progettazione definitiva per le strutture di appoggio al campo da calcio principale di Cornaredo, previste nell’area del Centro sportivo/ricreativo Al Maglio di Canobbio, al team Maglio 2019 (Orsi & Associati, Land Suisse, Studio ingegneria Lepori).

Nell’ambito della realizzazione del PSE di Cornaredo occorrerà dismettere tre campi da calcio (B1, B2 e C). La Città aveva identificato nell’area del Maglio a Canobbio la zona adatta per realizzare un nuovo centro sportivo in loro sostituzione.

parco dello sport.JPG

Come dovrebbe presentarsi il futuro parco dello sport

  • Municipio di Lugano

Il Municipio di Canobbio, da parte sua, ha approvato la richiesta di Lugano e chiesto di ridefinire nel contesto del concorso anche i contenuti del Centro sportivo/ricreativo e l'assetto del Parco lungofiume sulla sponda destra del Cassarate, inseriti nel Piano regolatore (PR) intercomunale del Piano della Stampa. La stima dei costi (+/- 25%) per l’opera completa è di 23.6 milioni di franchi.

Swing

Ti potrebbe interessare