Ticino e Grigioni

Polo sportivo, favorevoli compatti

Discusse e condivise all'interno delle Commissioni della gestione e dell'edilizia le condizioni poste da socialisti e comunisti

  • 16 marzo 2021, 19:00
  • 10 giugno 2023, 09:24

CSI 18.00 del 16.03.2021 Il servizio di Paolo Bobbià

RSI Ticino e Grigioni 16.03.2021, 19:01

  • Ti-Press

C'è unità d'intenti a difesa del progetto "Polo sportivo e degli eventi" a Lugano. Ciò significa che in Consiglio comunale a fine mese approderà un dossier che gode di una solida maggioranza. Socialisti e comunisti avevano posto delle condizioni: "sì" al polo, ma solo se vengono rispettati alcuni punti: dal 30% di alloggi a prezzi accessibili a un più ampio spazio verde, fino all'attenzione al dumping salariale.

Punti che sono stati discussi e condivisi all'interno delle Commissioni della gestione e dell'edilizia e verso i quali anche il Municipio ha manifestato la propria disponibilità. A sostegno dell'impostazione è stata richiesta pure una perizia giuridica, che ha permesso di trovare la giusta formulazione delle modifiche nell'accordo coi privati.

Una concordanza che ha permesso di compattare i favorevoli, che oggi abbracciano PPD, Lega, PS, PC e alcuni liberali-radicali. Uno schieramento che si opporrà ai contrari, rappresentati da una parte del gruppo PLR in Consiglio Comunale. Un fronte comune che dovrebbe blindare il voto nel legislativo, dove arriveranno solo due rapporti, uno a favore, di maggioranza, e uno contro, ma che verosimilmente non eviterà il referendum.

Favorevoli uniti per il Polo sportivo

Il Quotidiano 16.03.2021, 20:00

Ti potrebbe interessare