Ticino e Grigioni

Polo sportivo, sostegno in arrivo

Incontro tra il Governo e Lugano. Zali: "Spetta a Lugano il primo passo sull'aeroporto". Cardiocentro: "Auspico soluzione a breve"

  • 2 May 2018, 18:18
  • 8 June 2023, 17:17
Palazzo delle Orsoline

Palazzo delle Orsoline

  • Ti-Press

Mercoledì pomeriggio, nel corso di un incontro tra il Governo e la città di Lugano, si è discusso del Polo sportivo e degli eventi, dell'aeroporto e del Cardiocentro.

Il Polo sportivo e degli eventi di Lugano suscita l'interesse del Cantone, che aveva già espresso la possibilità di trasferirvi servizi dell'amministrazione e il Palazzo di giustizia. L'ipotesi di questi potenziali trasferimenti c'è ancora. Il Cantone riconosce l'importanza del polo, che non ha pari a livello cantonale, ha detto il presidente del Governo, Claudio Zali. Per questo si sta pensando anche a un sostegno non solo politico ma anche finanziario.

Per quanto riguarda l'aeroporto di Lugano-Agno, Zali ha ribadito che il Cantone riconosce l'importanza strategica dello scalo e dei posti di lavoro. Al tempo stesso, secondo il presidente del Governo, spetta alla città fare prima un passo concreto nella direzione del rilancio, ovvero, approvare il credito da 6 milioni per i due hangar.

Durante l'incontro c'è stato tempo anche per parlare del Cardiocentro. L'impasse in cui si trova la transazione dell'istituto sotto l'Ente ospedaliero cantonale (che dovrebbe avvenire entro il 2020), potrebbe forse venir sbloccata dal Cantone. "Abbiamo già iniziato a sentire le parti. Arriveranno ancora delle prese di posizione scritte e dopo intendiamo formulare una proposta. Ci rendiamo conto che il tempo è importante, non vogliamo avviare un processo che duri mesi e mesi. Anche qui prima dell'estate sarebbe nostro desiderio formulare una proposta che possa essere accettata dalle parti", ha dichiarato Zali.

CSI/Bleff

Ti potrebbe interessare