Ticino e Grigioni

Polo tecnologico a Giubiasco

Lo propone Aleardo Cattaneo, a capo delle ferriere, che ribadisce di pagare due milioni di tasse in Ticino

  • 30 aprile 2015, 09:41
  • 7 giugno 2023, 07:58
Sul sito delle ferriere dovrebbe nascere un polo tecnologico

Sul sito delle ferriere dovrebbe nascere un polo tecnologico

  • ©Ti-Press

A Giubiasco si valuta l'idea di creare un polo di aziende specializzate nell’alta tecnologia. Come riferiscono giovedì alcuni quotidiani ticinesi, mentre negli ultimi giorni si discute sul fatto che Aleardo Cattaneo, a capo delle omonime ferriere, sta pagando le tasse a Pfäffikon, quest’ultimo sta studiando appunto l’eventualità di creare un centro tecnologico.

Per Cattaneo, l’idea consiste nella volontà di proporre una struttura “dove giovani ingegneri possano lavorare per il cantone del futuro”, negando che si tratti invece di una semplice speculazione edilizia. L’amministratore delegato delle Ferriere Cattaneo, attive dal 1870, ha spiegato che la sua intenzione è quella di concentrarsi meno sull’acciaio e di più sulle idee.

Balzato agli onori della cronaca anche per l’intenzione ventilata di abbassare i salari dei collaboratori e di de localizzare nell’economica Slovacchia, l’uomo d’affari bellinzonese è pure tornato sulla problematica del luogo in cui paga le imposte, precisando che lui ogni anno comunque paga “due milioni di franchi tra cantone e comune”.

EnCa

Ti potrebbe interessare