Ticino e Grigioni

Portali termici a San Bernardino

Le nuove misure di sicurezza alla galleria sulla A13 sono state attivate giovedì - Bloccati i mezzi con temperature elevate - Investimento di 4,1 milioni di franchi

  • 21 luglio 2022, 13:00
  • 23 giugno 2023, 21:31
Ustra_SanBe_Termoportale_7.jpg

Il portale termico installato prima di San Bernardino

  • USTRA
Di: sdr

Sono stati inaugurati giovedì i nuovi portali termici installati sulla A13 in prossimità degli imbocchi della galleria del San Bernardino. Questi impianti – già presenti alla galleria del San Gottardo – sono dotati di un sistema di allarme automatico che impedirà l’accesso in galleria ai mezzi pesanti, nel caso presentino temperature troppo elevate sulle loro parti meccaniche o all’interno del carico.

Ustra_SanBe_Termoportale_1.jpg

L'area per l'intervento a San Bernardino

  • USTRA

La gestione di questi impianti – per i quali sono stati investiti 4.1 milioni di franchi - sarà affidata al Corpo pompieri di San Bernardino.

Ustra_SanBe_Termoportale_11.jpg

Il portale termico installato a nord della galleria, in zona Hinterrhein

  • USTRA-

Il termoportale è in grado di misurare la temperatura di diverse componenti del veicolo (motore, scarichi, freni, zona carico, cabina, ecc,), lanciando in modo automatico un allarme alla Centrale della polizia cantonale ed ai pompieri, attivando la necessaria segnaletica (semaforo rosso e frecce direzionali) per obbligare il mezzo pesante ad uscire dall’autostrada e a fermarsi sui piazzali antistanti i portali della galleria.

Ustra_SanBe_Termoportale_0.jpg

L'area per l'intervento a nord della galleria, in zona Hinterrhein

  • USTRA

San Gottardo, nuovo portale termico

Telegiornale 08.01.2016, 21:00

Ti potrebbe interessare