Ticino e Grigioni

Porto, firme contro il credito

L'infrastruttura comunale di San Nazzaro infiamma nuove polemiche tra il Municipio ed il movimento "Per Gambarogno"

  • 21 July 2018, 18:53
  • 8 June 2023, 20:23

CSI delle 18.00 del 21.07.18 - Il servizio di Darco De Grussa

RSI Ticino e Grigioni 21.07.2018, 20:47

  • Municpio Gambarogno

Il progetto del Porto di San Nazzaro non conosce pace. Tra venerdì e sabato vi è stato un nuovo botta e risposta tra Municipio e il movimento "Per Gambarogno" che sta raccogliendo le firme contro il credito suppletorio passato in Consiglio comunale a fine giugno. Le accuse reciproche sono di fornire false informazioni ai cittadini.

Il porto comunale del Gambarogno ha una storia travagliata e decennale. Si sperava di inaugurarlo nel corso di quest'anno ma il progetto ha subito vari ritardi causati in primis dalla natura del lago su quella sponda: si è dovuto creare un falso fondale. Le ditte incaricate non corrispondevano ai requisiti, sono partiti ricorsi su due appalti, e la giustizia ha reso nulle tutte le offerte.

La legge quindi ora permetterebbe all'Esecutivo di fare un mandato diretto a costi minori, scelta sulla quale non si orienta il Municipio per lasciare invece il lavoro ad aziende ticinesi. Questa seconda via, affidare il mandato diretto a ditte locali, ha infatti dei costi maggiori ma privilegerebbe il lavoro locale. Non è affatto d'accordo su questa tesi Cleto Ferrari del movimento "Per Gambarogno", che ha deciso di portare la popolazione al voto, e che sabato ha inviato un'interrogazione al Municipio certificando la "scemata mancanza di fiducia" nei confronti dello stesso Municipio e della società che aveva elaborato i progetti del porto. Il movimento ha tempo fino al 10 agosto per raccogliere le necessarie firme.

CSI/sdr

Ti potrebbe interessare